Che metodo uso

Created with Sketch.

L’investigazione psicodinamica breve

E’ una tecnica di indagine psicodiagnostica in quattro sedute che oltre a permettere di individuare precocemente l’organizzazione di personalità del paziente, ha lo scopo di migliorare la presa in carico terapeutica, produrre a sua volta spesso degli importanti miglioramenti terapeutici, favorire l’alleanza con il paziente ed identificare delle importanti linee guida inerenti il progetto terapeutico da mettere in atto (Gilliéron, 1995). Si potrebbe considerare allo stesso tempo un metodo di investigazione, di valutazione delle motivazioni del paziente e un primo passo terapeutico. (Gilliéron,1995).Si potrebbe considerare allo stesso tempo un metodo di investigazione, di valutazione delle motivazioni del paziente e un primo passo terapeutico. (Gilliéron,1995).
L’investigazione psicodinamica breve consente di arrivare assieme al paziente ad un quadro diagnostico ben definito di funzionamento psichico, in un lasso di tempo breve.
Lavorando su quattro sedute diagnostiche si possono già ottenere delle importanti informazioni sul livello d’angoscia e sul tipo di difese che vengono usate in via principale.
Questo è fondamentale per poter avere una migliore inquadratura dei sintomi e per poter chiarire subito i punti chiave del percorso terapeutico che con il paziente possiamo svolgere, definendo il tipo di percorso terapeutico che potrà essere a breve, medio oppure di lungo termine.