Blog

Created with Sketch.

La dipendenza affettiva.

“Love, love is a verb Love is a doing word.”  cantano i Massive Attack in “Teardrop”: amare non è solo un verbo ma è la riflessione di una attività intensa. L’amore si presenta in varie forme: già gli antichi Greci ne individuavano quattro  primarie : quello parentale-familiare (storge), l’amicizia (philia), il desiderio erotico ma anche romantico (eros), infine…
Read more

foresta di bambù

La felce ed il bambù: come sentirsi meglio quando tutto sembra andare a rotoli.

Un giorno, ho confessato a me stesso di essere stato sconfitto … Ho rinunciato al mio lavoro, alle mie relazioni e alla mia vita. Poi sono andato nella foresta per parlare con un anziano che si diceva fosse molto saggio. “Potresti darmi una buona ragione per non sentirmi sconfitto? “gli chiesi. “Guardati intorno”, rispose, “vedi…
Read more

il potere dell'imperfezione

Il potere dell’imperfezione e la chiave dell’autostima

Un’anziana donna portava sulle spalle due grandi vasi, ciascuno sospeso all’estremità di un palo. Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l’altro era perfetto e, alla fine della lunga camminata dal ruscello a casa, era sempre pieno d’acqua. Quello crepato invece arrivava gocciolante e mezzo vuoto. Per due interi anni la donna portò a casa solo…
Read more

meme leoni da tastiera

Comunicazione e leoni da tastiera.

Comunicazione e leoni da tastiera.Le recenti vicende politiche e sociali mi hanno fatta riflettere, oggi. Wikipedia spiega come, secondo un’accezione negativa del gergo di internet, ci si riferisca al leone da tastiera parlando di un utente che, quando adopera Internet, insulta o contesta aggressivamente altri utenti al fine di offendere, screditare e a volte minacciare…
Read more

Amore e distanza nella coppia: porcospini nella tana.

Il dilemma del porcospino Il dilemma del porcospino fu ideato dal filosofo tedesco Arthur Schopenhauer e poi adottato da Sigmund Freud, che lo portò nella dimensione della Psicologia. Ecco l’idea di Schopenhauer: “Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche;…
Read more

La forza della natura e la nostra forza interiore

In terapia parlo spesso con i miei pazienti di radici e di rami: paragono i nostri vissuti a quelli di un albero perché la natura è saggia, perseverante ed un’ottima maestra. Prima di essere sconfitta, è in grado di cercare qualsiasi mezzo necessario ed aggrapparsi con tutte le sue forze ad un qualsiasi sostegno per…
Read more

Autolesionismo e comportamenti patologici in adolescenza

L’autolesionismo, in adolescenza è un fenomeno molto diffuso che permette di concentrarsi sul dolore fisico per non sentire il dolore emotivo, in un atto comunicativo. Cioè qualunque condotta autolesionistica consente di spostare la propria attenzione sul dolore fisico, non occupandosi di quello emotivo, da cui alla fine genera tutto. Di conseguenza, grazie al corpo lesionato si…
Read more

Ma cos’è lo stress? E come se ne esce?

Che cos’è lo stress? Hans Selye è stato il primo medico a parlare di STRESS già nel 1936. All’epoca lavorava a Montreal come ricercatore alla “McGill University”. Selye indicò lo stress come la  “reazione aspecifica dell’organismo a qualsiasi stimolo esterno e interno, di tale intensità da provocare meccanismi di adattamento e riadattamento atti a ristabilire l’omeostasi.”…
Read more

Come sopravvivere al capo narcisista?

Narciso era un giovane fanciullo che, nella mitologia greca, si innamorava della propria immagine riflessa in uno stagno e passava il resto della vita a contemplarsi, fino a morirne. Sigmund Freud riprese la radice del mito per individuare un preciso quadro diagnostico nella sua opera ” Introduzione al narcisismo“ del 1914. Il saggio presenta lo stadio narcisistico come una…
Read more

Se mio figlio fosse un bullo?

Il bullismo è un oppressione psicologica o fisica ripetuta e continuata nel tempo perpetuata intenzionalmente da una persona, o da più persone, nei confronti di un altra al fine di prevaricare e di arrecare danno. Il bullismo avviene, nella maggior parte dei casi, in presenza di qualcuno che osserva le azioni di violenza fisica o…
Read more