Attività

Created with Sketch.

Di che cosa mi occupo

Il mio lavoro consiste nel supporto psicologico individuale sia all’adulto che all’adolescente. Mi occupo anche di sostegno psicologico alla coppia e propongo interventi per la famiglia con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità. La formazione accademica e post-accademica mi permette di lavorare in modo efficace anche nell’ambito della psicosomatica, area che ho approfondito grazie alla supervisione del dott. Gilliéron della Scuola di Losanna ed ai corsi di aggiornamento che frequento con regolarità.

Mi Sono anche specializzata in seguito nella psicoterapia dell’adolescenza attraverso il Master “Adolescenti in crisi” del Minotauro con la costante supervisione del professor Gustavo Pietropolli Charmet.

Sostegno Psicologico

I percorsi di Sostegno Psicologico possono costituire forma di prevenzione di un possibile disagio. Solitamente viene avvertita la necessità di un sostegno dinanzi a fasi critiche, o in prossimità di scelte da prendere.

Scopri di più

Sostegno psicologico e consulenza con l’adolescente

L’ adolescenza è la fase della vita in cui i dubbi su se stessì e gli interrogativi sulla propria identità, l’insoddisfazione per il proprio corpo, le tensioni con i genitori possono costituire dei momenti di transizione.

Scopri di più

Lavoro psicologico con la coppia

Quando una coppia funziona, favorisce lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i partner. Tuttavia in determinati casi questo benefico effetto della relazione viene perduto (o fatica ad instaurarsi fin dall’inizio): la coppia interagisce con modalità che generano sofferenza reciproca.

Scopri di più

Cura dei disturbi d’ansia e dei disturbi da attacco di panico

L’ansia è caratterizzata da diverse sensazioni, per lo più spiacevoli, tra cui la paura, la preoccupazione, la sensazione di perdita del controllo, l’urgenza di trovare una soluzione immediata e, nel caso di esposizione prolungata, la frustrazione e la disperazione.

Crescita personale e benessere

L’area Crescita Personale si riferisce sostanzialmente a tutte quelle persone che non soffrono di uno dei disagi più ricorrenti. Ovverosia, tali persone, non manifestano né una forma di ansia, né si può dire che presentino un disturbo dell’umore, o altro ancora.

Cura dei disturbi psicosomatici

La caratteristica comune dei disturbi psicosomatici, detti anche somatoformi, è la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad un disturbo organico, ma che non sono giustificati da una condizione medica patologica. Tali disturbi sono, invece, fortemente connessi a fattori emotivi.

Supporto alla gravidanza e post partum

Durante la gravidanza e la nascita di un figlio, le rappresentazioni che la donna ha di se stessa, dei propri genitori, della coppia e del proprio partner entrano in un processo di rivisitazione e trasformazione particolarmente intenso…

Richiedi un appuntamento

Per richiedere un appuntamento si prega di inviare una mail a giulia.disegna@hotmail.com con il proprio nome e cognome, una email e un numero di telefono dove poter essere facilmente raggiunti, la sede in cui vorreste recarvi e un messaggio in cui specificate la ragione per l’appuntamento